Anticancer Agents Med Chem
2015;16(1):89-100
Nutrition, Nitrogen Requirements, Exercise and Chemotherapy-Induced Toxicity in Cancer Patients. A puzzle of Contrasting Truths?
Flati V, Corsetti G, Pasini E, Rufo A, Romano C, Dioguardi FS
Gli aminoacidi possono modulare il metabolismo cellulare e controllare il destino delle cellule regolando la sopravvivenza e la morte cellulare.
I meccanismi molecolari coinvolti sono mediati dai complessi di mTOR, in particolare dall’attività delle sub-unità mTORC1 e di mTORC2. Le attività di questi complessi sono finemente regolate e l'avanzamento continuo delle conoscenze sulla composizione della loro funzione sta rivelando che variazioni del loro equilibrio possono determinare il destino delle cellule. Questo è importante per le cellule normali sane, ma sta diventando chiaro, ed è ancora più importante, che il bilanciamento dell'attività di mTORC può condizionare il destino cellulare delle cellule tumorali. In questo lavoro discutiamo le evidenze che supportano l'integrazione di aminoacidi come arma di lotta contro il cancro assieme ad una possibile strategia per contrastare la tossicità sui cardiomiociti associata alla chemioterapia, proprio grazie a modifiche del bilanciamento delle attività delle sub-unità di mTOR.ella medicazione locale.