J Mol Biomark Diagn
2014, 5:3 Biomarkers to Identify Protein Metabolism Impairment in Chronic/Acute Diseases
Evasio Pasini, Roberto Aquilani, Gianni Corsetti and Francesco Saverio Dioguardi
È una revisione accurata dei più diversi metodi per diagnosticare la malnutrizione proteica. Individua nel dosaggio dell’albumina il metodo più semplice per identificare la malnutrizione.
Studi clinici dimostrano che la malnutrizione proteica è presente in circa il 45% dei pazienti ospedalizzati anziani, specialmente con malattie croniche, nei paesi industrializzati. La compromissione del metabolismo azotato causata da malnutrizione proteica provoca catabolismo compensatorio delle proteine del corpo, ma particolarmente grave è la perdita di proteine e di massa muscolare, con conseguente sarcopenia, cachessia, aumento del rischio di infezioni, aumentata degenza in ospedale e significativa mortalità. In previsione di più sofisticati biomarcatori genetici e/o molecolari che dovrebbero arrivare in futuro, qui è presentato un semplice razionale per l'uso di biomarcatori ripetibili che possano essere usati abitualmente dal medico al letto dei pazienti cronici. Questo razionale potrebbe aiutare i clinici non solo a identificare velocemente, ma anche a monitorare nel tempo l'evoluzione della compromissione del metabolismo proteico ed il successo della terapia nutrizionale.
L’identificazione e il trattamento del metabolismo delle proteine e relative anomalie, prima che diventino troppo severe e irreversibili, è indispensabile per il successo di qualsiasi programma terapeutico.