Avvisi alle aziende - notizie e documenti diretti alle aziende

  1. Carissimi,
    domani entra in attività all’indirizzo www.aifa.gov.it il nuovo portale AIFA. Grazie a un lungo lavoro propedeutico e una complessa fase di preparazione, l’Agenzia si dota di uno strumento più moderno, agile, funzionale, adesso facilmente consultabile anche attraverso tablet e smartphone, più al passo con i tempi. L’idea di fondo è stata quella di sviluppare contenuti volutamente orientati al cittadino attraverso un linguaggio sempre evoluto, ma semplice. L’architettura delle pagine è stata studiata perché i cittadini per primi, ma anche medici, operatori, aziende, associazioni, possano più facilmente dialogare con l’Agenzia. Voi saprete tutto delle nostre attività, noi conosceremo prima e meglio le vostre esigenze. Gran parte dei principali contenuti del vecchio sito sono stati trasferiti, tutto l’archivio dei documenti resterà comunque disponibile, fino al completamento della migrazione, su www.agenziafarmaco.gov.it, indirizzo al quale l’utente, quando necessario, viene reindirizzato attraverso link diretti. Forniteci pure critiche e suggerimenti scrivendo a portaleaifa@aifa.gov.it,  per collaborare insieme, nell’interesse dei cittadini.
    Con viva cordialità
    Luca Li Bassi

    Continua

  2. L’Agenzia Italiana del Farmaco comunica che
    Farmaciline sospende le proprie
    attività dal 12 al 16 agosto 2019. Il servizio riprenderà regolarmente dal 19
    agosto 2019.

  3. L'Agenzia italiana del farmaco rende disponibili importanti informazioni di sicurezza relative agli effetti teratogeni di Odomzo® ▼ (sonidegib) e al
    Programma di Prevenzione della Gravidanza da implementare per ridurre al minimo
    questo rischio.

  4. L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "SIALANAR®(glicopirronio)", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

  5. Il Comitato di Sicurezza
    dell’EMA (PRAC) sta raccomandando nuove misure per evitare il rischio di errori
    di dosaggio che hanno portato alcuni pazienti a prendere in maniera errata  i medicinali contenenti metotrexato una volta
    al giorno invece che una volta a settimana.

  6. EMA ha avviato una
    revisione dei medicinali contenenti ciproterone, che è utilizzato per trattare
    diverse condizioni, incluse l’eccessiva crescita dei peli, il cancro alla
    prostata, l’acne, e nella terapia ormonale sostitutiva.

  7. L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "Cystadrops® (Cisteamina cloridrato-Mercaptamina)", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

  8. L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale “Catapresan® (clonidina cloridrato)", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

  9. Ai fini della trasparenza amministrativa e in ottemperanza all’art. 50, comma 8, del Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219, così come modificato dal Decreto Legislativo 19 febbraio 2014 n. 17, l’Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP API rende noto l’elenco delle Officine autorizzate alla produzione di materie prime farmacologicamente attive, alla data del 30 giugno 2019.

  10. L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "LUCENTIS® (ranibizumab)", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

  11. Si comunica che sono stati pubblicati i nuovi modelli per la richiesta di accesso al fondo AIFA 5% e per il relativo preventivo. Le richieste di accesso al Fondo 5% devono pervenire entro il giorno 10 di ogni mese, in modo da poter essere valutate dal Segretariato di supporto e coordinamento dell’Area Pre-Autorizzazione entro il mese in corso. Le richieste pervenute dopo il giorno 10 saranno valutate il mese successivo. Le richieste di rinnovo dell’accesso al fondo AIFA 5% devono essere inviate entro il 10 del mese precedente a quello di scadenza dell’autorizzazione in corso di validità, corredate da una relazione clinica dettagliata, con particolare riferimento ai parametri clinici indicativi di miglioramento delle condizioni del paziente e relativa efficacia e sicurezza del trattamento, anche in confronto alla storia naturale di malattia.

    Continua

  12. L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili gli esiti dei lavori della riunione del Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) del 1-2-3 luglio 2019.

  13. Per esigenze dell’Agenzia, si informa che il giorno 18 luglio p.v. il Servizio Notifiche osserverà un orario ridotto, dalle ore 9 alle ore 11.

  14. L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "LUCENTIS® (ranibizumab)", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

  15. L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "Hydrocortisone Roussel 10mg/cpr”, non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

Prodotti aminoacidi